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Marketplace: non più solo vendita online

Una Survey di Cristina Andreetta, consulente di trasformazione digitale sostenibile, svela come la funzione dei marketplace abbia travalicato la loro impostazione originaria

Il mondo digitale evolve molto velocemente, così velocemente che si fatica a tener dietro a tutti i cambiamenti.

E proprio perché non ci si sta dietro, spesso si rimane ancorati al servizio che veniva offerto inizialmente e non se ne comprendono le successive evoluzioni.
Questo capita con i social media così come con le piattaforme dei marketplace.
Le recenti ricerche di Cristina Andreetta – consulente di trasformazione digitale sostenibile – si sono soffermate proprio su questi ultimi. I marketplace sono nati per vendere i prodotti online e per consentire alle aziende italiane di usufruire di piattaforme tecnologiche molto sofisticate e di un traffico decine di volte superiore a quello del proprio sito e-commerce.
Ma oggi questi marketplace non sono più questo. O comunque non sono più solo questo.
L’ultima Survey della Andreetta ha mostrato dati molto interessanti:

  • il 95% degli utenti internet italiani inizia online la ricerca delle informazioni su un prodotto specifico oppure si informa in che modo soddisfare una propria necessità;
  • il 91% degli intervistati dichiara di andare su un marketplace (in primis Amazon) per acquisire informazioni su un prodotto;
  • l’87% si affida alle recensioni di Amazon per decidere se acquistare un prodotto e quale prodotto acquistare;
  • il 65% consulta Amazon quando si trova davanti allo scaffale di un negozio, a maggior ragione quando si tratta di elettronica oppure di alcune marche di abbigliamento o calzature.

ecommerceFonte: survey interna

 

Si ringrazia per il comunicato Cristina Andreetta
Veneta di origini e milanese di adozione, è laureata in Economia Aziendale in Bocconi e ha scelto il Marketing come professione.
Passionale, empatica e curiosa, è passata dal mass market alla farmacia ai saloni dei parrucchieri, attraverso tutte le categorie del cosmetico. Nel 2019 si è spostata nell’ecosistema destrutturato delle startup con responsabilità di business development, marketing e comunicazione digitale in ambito tecnologico. Oggi accompagna le aziende alla trasformazione digitale e le guida a fare innovazione in modo sostenibile.

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