Marketing per studi odontoiatrici

Il marketing è importante per qualunque attività commerciale, ma lo è ancora di più per un centro dentistico. Effettuare attività di marketing sanitario è fondamentale sia per i centri dentali sparsi sul territorio, sia per i liberi professionisti che vogliono mantenere la competitività e il loro valore aggiunto. È importante però ragionare sempre in un’ottica strategica volta a portare clienti alla struttura e anche a diffondere il marchio del centro dentistico nelle menti delle persone, in modo che in caso di problemi dentali si rivolgano direttamente al centro e non cerchino altri concorrenti.

Per evitare di effettuare investimenti in modo assolutamente caotico e sprecare soldi in errori evitabili, è bene fornirsi fin da subito di una strategia di marketing coerente, in modo di evitare costi di pubblicità inutili e senza alcun ritorno o con un frustrante fallimento delle aspettative. Questi risultati sono tanto più probabili quando si decide di effettuare tentativi pubblicitari senza avere conoscenze di comunicazione online.

La strategia di marketing è specifica per ogni singolo studio dentistico, dato che le azioni sono diverse anche solo prendendo in considerazione la posizione geografica dello studio: è più difficile emergere in una grande città, mentre nei piccoli centri è più difficile farsi conoscere dalle persone che sono abituate ad avere il dentista sotto casa e a non doversi spostare. Alla base del marketing troviamo un’attività strategica da cui dipende il successo professionale dello studio odontoiatrico, e non può essere replicata da un altro centro dentale, dato che è impossibile replicare tutti i singoli fattori che hanno reso efficace una campagna.

Il marketing sanitario deve mettere in evidenza fin da subito la qualità dei servizi promossi, andando a rispondere alle esigenze dei clienti quando queste si trasformano in una domanda su Google, in modo che possano trovare risposta ai loro quesiti ed essere invogliati a prenotare una visita. Per fare ciò è importante essere chiari e non usare un linguaggio tecnico, che è sicuramente corretto, ma difficilmente è conosciuto dai pazienti. Il web marketing consente di rispondere alle domande dei clienti, aumentando anche la conoscenza del brand dello studio, in modo che le persone, in caso di bisogno, entrino nello studio. Anche per questo è importante monitorare costantemente come la presenza del proprio studio e del proprio “nome” appaiono nel web. Oggi più che mai i clienti cercano, studiano e chiedono preventivi via web.

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albertoWeb marketing per studi dentistici