Marketing per centri benessere

Sei proprietario di un centro estetico, una spa o un centro benessere e vuoi attirare nuovi clienti nella tua attività? È necessario iniziare fin da subito a comunicare al meglio quali sono i servizi proposti e quali siano le caratteristiche fondamentali del centro estetico, della spa o del centro benessere. Fra le prime attività che è bene seguire con attenzione è la promozione delle attività nella rete, sia tramite il sito web sia attraverso il presidio e la presenza attiva dei canali social più adatti a ogni singola attività, sia attraverso la pubblicazione di articoli promozionali su testate generaliste e di settore.

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Diventa fondamentale emergere nella massa di contenuti che vengono prodotti quotidianamente, in modo da raggiungere le persone nel momento stesso in cui cercano i servizi che il vostro centro estetico, spa o centro benessere propone. È necessario rispondere al meglio e in modo estremamente rapido ai dubbi delle persone nel momento stesso in cui li digitano su Google, tenendo ben presente in mente che oltre la metà delle ricerche a livello globale sono eseguite da smartphone, di conseguenza i siti devono adattarsi ai dispositivi mobili, garantendo una navigazione semplice ed efficace agli utenti. Per rispondere alle esigenze degli utenti è necessario anticiparle, in modo da poter essere presenti non appena le persone cercheranno un centro estetico, una spa o un centro benessere. Fornire le risposte alle domande degli utenti consente di far percepire la struttura come affidabile e di qualità.

Come promuovere un centro estetico, una spa o un centro benessere

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Servono pochi passaggi, ma realizzati al meglio, per iniziare a risaltare in mezzo alla massa dei concorrenti, e aumentare di conseguenza il numero dei clienti. È vitale avere un sito web della struttura, rigorosamente responsive, col quale è possibile promuovere in uno spazio di proprietà le proprie iniziative e i propri servizi. Solo dopo aver costruito o rinnovato il sito web è possibile sfruttare al meglio le piattaforme social, creando i profili più adatti alle esigenze della singola struttura. È bene ricordarsi che si tratta di siti web in cui si è ospiti, e in cui le attività risentono delle decisioni dei proprietari delle piattaforme, perciò vanno considerate come vetrine, non come unico mezzo per trovare clienti.

La presenza social e le pubblicazioni, anche sulle testate online, devono essere inserite all’interno di una strategia che deve tener conto di due fattori fondamentali: il numero di clienti e il brand aziendale. Una strategia che danneggia il brand e riduce il numero di clienti è decisamente da evitare, mentre è necessario puntare all’aumento dei clienti e a una maggiore diffusione del brand della propria struttura nelle menti dei possibili clienti, in modo che si rivolgano direttamente a voi saltando la fase di ricerca e analisi delle alternative. Campagne pubblicitarie graficamente perfette ma che hanno poco impatto sulle persone e che non comunicano il messaggio sono solo uno spreco di soldi, è necessario puntare sulla semplicità e sulla facilità di comprensione.

Comprendere quale sia il pubblico di riferimento è vitale per definire la giusta strategia. Comprendere quali siano i punti di forza dei servizi proposti è egualmente importante, dato che aiuta a definire il pubblico. Comunicare al meglio le esperienze di benessere che si vivono all’interno della struttura consente di attirare nuovi clienti e di fidelizzare coloro che sono già stati nella struttura. Suscitare le giuste emozioni farà la differenza fra una struttura semivuota e una piena di clienti. In campo estetico la componente emotiva ha un peso molto rilevante, rendendolo un fattore vitale in fase di definizione della strategia di comunicazione.

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